ForumFree

Buddismo

« Older   Newer »
  Share  
Gintoki89
view post Posted on 21/9/2008, 12:28




Fonte: Giappone-Italia

image

Origini: Originalmente il Buddismo si diffuse in India, e attraversando la Corea e la Cina giunse fino in Giappone nella prima metà del VI secolo a.C.

Inizialmente vi furono controversie tra le famiglie che avevano pregiudizi nell’accettare l’insegnamento buddista. E’ stato adottato poi dalla corte imperiale giapponese dell’imperatrice Suiko nel VII secolo, insieme ad altri aspetti della cultura cinese.

Ma fu suo figlio, il devoto principe Shotoku ad essere considerato il reale fondatore del Buddismo in Giappone. Egli fece costruire dei grandi monasteri come quello di Horyuji, vicino Nara.

Sviluppo: Come religione di stato, il Buddismo continuò a dominare Shinto, la religione indigena, per oltre un millennio. Kokubunji (Monasteri Provinciali) furono costruiti in ogni provincia e un enorme Daibutsu (Statua del grande Buddha) fu eretto a Todaiji, tempio principale, a Nara. Il Buddismo fu praticato soprattutto dalla classe dirigente fino a quando la sua popolarità divenne più diffusa nell’era di Heian e Kamakura, principalmente nelle sette Jodo e Nichiren. I seguaci della setta di Jodo cercano la rinascita nel paradiso occidentale, o terra pura del Buddha Amida, mentre quelli di Nichiren seguono gli insegnamenti del loro carismatico fondatore del XIII secolo, da cui prendono il nome. Il Buddismo è diventato un importante stile di vita dei samurai o bushi.

Quando la classe dei samurai unificò il paese sotto la direttiva di Tokugawa Ieyasu nel periodo Edo (1680-1868), la setta incoraggiava nel popolo valori come il duro lavoro e la pazienza, ponendo le basi per il futuro successo economico giapponese.

Oggi il Buddismo è considerato da tutti la principale religione in Giappone, con oltre l’85% della popolazione che professa questa fede.

La setta Nichiren è la più grande, con circa 25 milioni di membri. La maggiore delle cosiddette “Nuove Religioni Giapponesi” è Soka Gakkai, un organizzazione indipendente della setta Nichiren che supporta il partito politico del Komeito.

Alcuni popolari Bodhisattvas (Divinità molto vicine al Buddha) le cui statue oggi possono essere comunemente viste, sono Kannon, una dea e jizo, protettore dei bambini.

Enormi statue di Kannon si possono trovare in tutto il paese. Più piccole le statue di Jizo talvolta allineate a centinaia, sono quasi sempre decorate con bavaglini rossi o altri capi di abbigliamento.

Le donne che hanno disgraziatamente perso un bambino, prima o dopo della nascita, rendono queste offerte per l’anima dei loro figli. Le statue di Jizo sono spesso poste ai confini di una città o villaggio.

Il Buddismo e la morte: Mentre i matrimoni sono molto spesso shintoisti o cristiani, i Soshiki (Funerali) sono quasi sempre buddisti. I corpi sono lavati, vestiti in bianco e con la testa posizionata verso nord (si dice porti sfortuna dormire con il letto verso nord).

Inoltre chi accetta di partecipare ad un funerale, viene dato un premio (Dono) in denaro (Koden). Molti morti vengono cremati e le loro ossa sono poste in un vaso chiamato “Kotsutsubo”.

Questo viene poi posto su un altare (Botsudan) fino a quando non è sepolto. Spesso i parenti pregano per il morto all’altare e visitano poi la tomba negli equinozi festivi.

Lo Shintoismo tradizionalmente considera la morte come una forma di profanazione. Con la combinazione dello Shintoismo e del Buddismo, questa convizione è stata connessa con l’insegnamento buddista contro l’uccisione di animali.

Di conseguenza, le persone che per lavoro hanno a che fare con morti o con la macellazione di animali vengono evitate. Ciò ha portato a una sorta di sistema di casta in cui tali persone sono state denominate “Eta Hinin” , letteralmente (Umani Inquinati).

Questo sistema è stato legalizzato in Giappone nel periodo Edo. Gli emarginati sono stati etichettati come “Barakumin” e a loro era concesso solo di vivere in determinate fazioni (Buraku) e lavorare solo in determinati posti di lavoro.

La prima politica ufficiale del governo a favore del “Bunrakumin” è stata istituita solo nel 1969 anche se comunque la discriminazione persiste ancora oggi.
 
Top
°Gravity°
view post Posted on 16/12/2008, 06:45




di che tradizione sarebbe questo buddismo? In giappone e´ pieno di scuole tradizionali buddiste..
 
Top
1 replies since 21/9/2008, 12:28   318 views
  Share